Perché fare un Sito quando c’è Facebook Gratis!?!


Molte attività si limitano alla Pagina Social, ma…

“ Perché devo spendere soldi in un sito quando milioni di persone ogni giorno vanno su facebook, è gratis e non mi pesa neanche spippolarci!”

Alzi la mano chi non ha fatto un pensiero del genere?

Da Consulente web questa frase me la sento ripetere ogni giorno. Di norma non sono i Titolari della Ditta, sono i figli di quest’ultimi che, nella foga di mostrarsi “svegli” mi fanno un elenco di PRO e mai di contro, che a loro dire, giustificano il fatto di prediligere il social ad un Sito. I padri, quindi l’Imprenditore, mi guarda e scorgo nei suoi occhi la fierezza dell’avere un figlio sveglio…” Hai visto come te l’ha cantata?” – sembra dire – a quel punto- o mollo e lascio il felice Padre nelle sue convinzioni, oppure, faccio quasi sempre così, faccio accomodare entrambi e spiego un paio di cosette.

Lo faccio perché voglio troppo bene all’Artigiano, conosco troppo quanto sia dura oggi, perché dovrei lasciarlo immerso in una convinzione che lo manderebbe in malora. Preferisco spiegare perché paragonare social e sito sia come paragonare un uscita il sabato sera. Puoi andare in una discoteca Afro oppure a cena in un bel ristorante. Sono, entrambe le cose, uno svago; tuttavia una si addice ad un giovane, l’altra a tutte le età con una punta di predilezione per persone mature. Morale: sono due cose diverse!

Vi faccio questo esempio. Andate dal vostro dottore. Di norma lo vedete vestito elegante. Quella è la sua uniforme. Lo stesso dottore lo trovate in bermuda e canotta sul lungomare di Santa Teresa di Gallura, giustamente siamo il 15 agosto… Il Dottore è sempre lo stesso, il contesto gli consente un certo abbigliamento, più sportivo. Se andaste allo studio, per una visita, e lo trovaste in bermuda e canotta…stonerebbe qualcosa?

La stessa cosa è tra sito e Facebook. Uno è più sportivo, informale e la velocità di lettura e consultazione si riduce ad un secondo, massimo due, l’altro invece da un quadro specifico della vostra professionalità.

Chi pensa di risparmiare con il solo Facebook sta invece commettendo un errore che lo farà spendere tantissimo!

Pensate il vostro concorrente. Visita la vostra Pagina Facebook e vi “ruba” clienti, contatti, Like, insomma riesce a raggruppare tutti i vostri contatti, gira loro un offerta migliore e vi soffia tutto il vostro lavoro. Quanto avete guadagnato?

Facebook è a supporto del Sito Web, non può sostituirlo.

Non potete permettere che in un attimo qualcun altro soffi il vostro pane quotidiano ( i clienti) con facilità estrema.

La pagina Facebook è uguale a MILIONI di altre pagine.

E’ come se il vostro negozio copi in tutto e per tutto il negozio difronte. Non vi distingue niente e a quel punto perché preferire voi?

La pagina Facebook spesso viene letta negli scorci di tempo libero, lo si usa per svago, meno come strumento di “informazione” specialmente se dobbiamo spendere dei soldi.

Il Sito Web diversamente, costruito in maniera seria, seguito da Professionisti, e non da vostro cugino o dall’amico del cugino, è la vostra immagine. E’ lo strumento con il quale state dicendo CHI SIETE, COSA FATE. Grazie al Web potete costruire un “rapporto” con i vostri lettori, e molto spesso, un semplice lettore si trasforma il cliente.

Il Sito Web è uno strumento fondamentale per la vostra azienda, poiché fa parte della strategia economica della vostra attività.

Non esiste modo GRATIS per fare marketing serio. In parole povere, se voltete ottenere risultati, voltete misurare i vostri investimenti, dovete mettere soldi sul piatto. Lo scegliere il giusto prezzo e il giusto prodotto è verissimo, anzi, mai pensare che una cosa costosa o più costosa sia per forza migliore, quello no e vi invito a rivolgervi a Professionisti credibili, MA pensare di promuovere la vostra attività senza spendere è impossibile.

La vostra azienda siete voi. Voi vi fareste curare da un Dottore che non ha professionalità? Uno specialista che non si fa neanche pagare? NO. Lo riterreste inaffidabile.

Come non fareste mettere le mani sul vostro corpo da chi non vi offre certezze, così fate per la vostra azienda. Fate mettere le mani a chi sa. E chi sa, un pochino costa.

Quindi: la scoperta dell’acqua calda è cosa vecchia!

Se ci tenete al vostro lavoro, costruite un sito Web. A supporto create una Brand Page Facebook efficace ( per esserlo dovete seguirlo voi personalmente, poiché nessuno cura i propri interessi come se stesso!)

Investite del denaro e fate a modo che l’investimento sia sempre tracciabile.

Fate a modo di distinguervi dalla massa.

Al momento che la vostra immagine è costruita pianificate il marketing (pubblicità)

Se avete speso 1 dovete fare a modo che rientri 2.

Sembrano tutte cose sempliciotte, ma il 99,9% delle volte non lo fate, o meglio, il vostro fornitore preferisce guadagnare al momento piuttosto che costruire con voi degli asset nel tempo. Questo significa avere a che fare con dei non-professionisti.

Facebook è un potentissimo social Network, quindi crea connessioni tra le persone, perché questo è. Un Social Media è già qualcosa di diverso.

Prendete l’utilità del social per quella che è, ma la vostra vita, il vostro lavoro, la fonte del vostro sostentamento mettetela nella casella giusta. Non fate errori banali.

Post In Evidenza

Post Recenti