top of page

Perché Dopo la Firma Tutti Fuggono?


Gentili, Disponibili e con mille promesse ma dopo firmato il contratto nessuno risponde alle vostre chiamate.

Anche voi avrete o state vivendo una situazione del genere.

Prima, quando ancora dovete firmare il contratto o comprare un prodotto, siete la cosa più importante. Sembra che nella vita di quel Venditore o Consulente o Rappresentante (vedete voi con chi avete a che fare) ci siate solo voi. Vi chiama con cadenza, la sua gentilezza tocca romanticismo di altri tempi. Promesse, mondi da esplorare e terre da conquistare e benefici che a volte viene da dire: “Come ho fatto a vivere senza?”.

Poi firmate. Gli date quel che vi chiede. Acquistate il loro servizio/prodotto.

Telefonate e niente. Spesso vi lasciano numeri che corrispondono a call-center lontani, spesso con voci metalliche registrate. Chiamate l’azienda per sapere se fosse possibile parlare con il consulente, ma tra l’azienda e lui, sembra vi siano distanze siberiane, giorni e giorni in attesa di una risposta. Se per qualche strano motivo riuscite a parlarci questo è il tenore della risposta: “ Mi scusi sono stato molto impegnato” – “ L’avrei richiamata giusto tra qualche minuto” – “ Ho avuto problemi con la macchina (o lutti in famiglia) purtroppo non potevo rispondere”

Perché? Perché mi fai questo? – Dite la verità, vi è già capitato e questa è la vostra prima domanda, perché il secondo interrogativo è: “ Ho preso una fregatura?”

Ci sono tre segreti, o mosse, che potete e dovete effettuare prima di firmare un contratto o acquistare un prodotto che necessiti di un minimo post-vendita.

1) Il servizio o prodotto che acquisto, fisicamente dove viene erogato? Se dovessi avere necessità di andarci fisicamente, è lontano? E’ vicino? E’ conosciuto? Se è vicino mi ospitano al suo interno? Se è lontano il Venditore è in grado di mostrarmi dove si trova? In buona sostanza, il cuore di questo prodotto, da dove batte?

Già ponendo queste domande, in base alle risposte capite con che tipo di azienda avete a che fare. Se il vostro è un prodotto di consumo, ok; ma se il vostro prodotto o servizio è un qualcosa che si evolve, che necessita modifiche e aggiornamenti, voi capite che un azienda troppo grande potrebbe non rivolgervi la giusta attenzione e considerarvi un numero solamente e per evadere una vostra richiesta diventa lunga la cosa.

2) Poco dopo avere firmato, nel periodo dove siete in grado di recedere, telefonate al vostro Consulente e testate la disponibilità.

E’ una piccola malizia, ma già capite da questi primissimi istanti con che tipo di azienda avete a che fare, se il vostro Consulente è presente, vi risponde nel giro di breve, se quando vi dice: Richiamo – lo fa veramente, allora capite che l’impostazione e la modalità di lavoro è quella giusta.

3) Prima di firmare chiedete garanzie. Per chi è abituato a lavorare seriamente, risulterà curioso, ma siccome per troppo tempo si è avuto a che fare con la generazione “dei rampanti” e per questi contavano solo i numeri, la figura del venditore o consulente non è sempre ben vista. Chiedete loro garanzie scritte di quello che promettono. Se non ve le danno allora volevano solo i vostri soldi, non costruire un rapporto. Se vi danno un servizio con tanto di GARANZIA allora già capite con chi avete a che fare e con quale tenore di professionalità vi confrontate. Se non vi assicurano niente, siate voi a chiedere di mettere per iscritto le promesse che vi fanno. Promettere è un arma pericolosa. Dire cosa si è in grado di fare e di offrire è semplicemente serietà. Quando comprate un qualsiasi prodotto e fate confronti di prezzo, imparate a fare questa domanda: “ Il prezzo di questo prodotto da cosa è generato? Come mai costa così?” – Se il Consulente balbetta, siete messi male. Se invece riesce a spiegarvi e confrontarvi il come e perché quel prodotto costa così, allora avete davanti una persona che merita la vostra attenzione.

Il Servizio di post-vendita a volte è più importante dell’acquisto stesso. Domandate anche solo ad un cliente dell’azienda che vi vuole vendere, chiedete se sono attenti alle esigenze del post vendita. State tirando fuori soldi, avete il diritto di sapere tutto. Non siete pesanti. Siete solo persone oculate. Vi devono una risposta. Sempre.

Post In Evidenza

Post Recenti

Cerca Per Tag

bottom of page