Post Recenti

Post In Evidenza

La Paura di cambiare...


Quel blocco mentale che ci costringe a non progredire

Abusato, inflazionato, sventolato con ardore, Il termine Cambiare da qualche anno è tra i più usati. Nell’ambito politico, nell’ambito professionale o personale, insomma, a parole il cambiamento è qualcosa di positivo al quale siamo sempre disposti con benevolenza.

Ma è veramente così nei fatti?

Vado diretto all’ambito Professionale, quello che analizzeremo in questo articolo.

Un Imprenditore e in generale chi gestisce un azienda è sottoposto quotidianamente a pressioni, scelte da prendere dalle quali dipendono persone, risultati da raggiungere, ma per una stranissima motivazione, molto spesso, davanti al cambiamento si bloccano. Ogni giorno mi confronto con i titolari di negozi e ditte, porto loro informazioni che, oggettivamente, portano risparmio e beneficio.

Ora, quando si fa risparmiare un azienda e allo stesso tempo gli si porta un guadagno, dovresti essere premiato e ringraziato, ma questo non avviene, anzi.

Analizzando bene la cosa ho scoperto i motivi di tale scettiscismo.

Sono stati i miei colleghi. Il primo motivo è da attribuire a coloro che nel corso del tempo hanno preferito costruire anzi non costruire rapporti con i propri clienti preferendo il “mordi e fuggi”. In buona sostanza, in maniera un po truffaldina, facevano firmare contratti che poi si rivelavano diversi dalle belle parole promesse. Questo sistema ha creato diffidenza. Paura. Diciamoci in sincerità, se ti offrono risparmio e guadagno contemporaneamente si pensa subito: “ dov’è la fregatura?”

Il secondo motivo per il quale si teme il cambiamento è prettamente psicologico, abbiamo una sorta di freno a mano mentale che predilige non disturbare lo status quo e lasciare le cose come stanno anche se in molti aspetti sono penalizzanti. Ma qui dovremmo rivolgerci ad uno psicologo.

Dal mio punto di vista posso dire questo: mi occupo di web. In particolare mi occupo di creare e gestire siti web per coloro che non hanno tempo, non sanno gran chè di Internet e che non possono e non vogliono spendere cifre enormi, per la maggiore sono Artigiani, Commercianti e Professionisti. Aziende medio-piccole.

Scopro che molti si sono affidati ad agenzie grandi, che gestiscono anche gli elenchi di carta, e assieme alla presenza cartacea ti offrono il sito, la pubblicità, la cena e la colazione…scherzo, ma insomma ti offrono un po di tutto. Per questo spendono molto. Per il servizio che ricevono spendono troppo e non ricevono alcun risultato.

Quando mi presento intanto gli faccio capire che ci occupiamo solo di una cosa. Stop. Una ma fatta come si deve. A parità di pacchetto ciò che offro costa molto meno e utilizza le ultime tecnologie web, insomma, offro un risparmio immediato ma anche un guadagno che nel corso del tempo si trasforma in contatti e clienti. Teoricamente dovrebbero stendermi un tappeto rosso. Invece no, la paura di cambiare e di passare con il mio servizio, nonostante i benefici viene ostacolato dal famoso blocco mentale. Come poter far capire che invece sono diverso? Come poter consentire in serenità di cambiare? L’unico modo che possiamo dare a coloro che sono scettici e temono il cambiamento è dimostrare la propria serietà fornendo loro la GARANZIA. Infatti siamo i soli che GARANTIAMO il servizio al 100%

Molti altri invece sono andati dalla Agency di moda del momento, magari hanno costruito un sito web belissimo, con foto e musiche, con animazioni grafiche da film hollywoodiano hanno speso qualche migliaio di euro ma non vedono risultati, il loro sito non porta i clienti sperati, quindi cambiare diventa ancora più pesante. Ho speso migliaia di euro e non vedo risultati, perché dovrei venire con voi? Perché dovrei spendere soldi quando sono già abbastanza sfiduciato?

Questa domanda mi viene posta spessissimo. Capisco, purtroppo l’errore è stato fatto a monte, ma non da voi che vi siete rivolti a degli esperti, ma da coloro che hanno creato il sito. L’hanno fatto per compiacere a se stessi. Per mostrare la loro bravura hanno espresso virtuosismi tecnici che al fine di vendere non serve a niente. Voi siete imprenditori non avete bisogno di creativi ma di consulenti specializzati. Il vostro Web deve servire ai vostri clienti non a voi.

In questo caso,difficile, mostro i risultati, mostro loro che un sito non è un oggetto da costruire una volta e basta ma è qualcosa che si evolve e vive come la vostra attività ogni giorno. L’unico modo è subito curare la ferita, chiudere con il passato e accelerare al massimo dimodo chè in breve tempo si possa recuperare i denari spesi anche con il primo sito.

Cambiare incute paura. Ma se vedete e misurate che se lasciate le cose come sono ci rimettete e non ottenete niente è pericoloso non cambiare.

Domandatevi davanti al cambiamento: “Perche no?”

E se finalmente fosse la volta giusta?

Da parte mia e di Easy Web oltre il fatto che siamo specializzati, offriamo GARANZIE, proprio per tutelare l’investimento. Voi imprenditori dovete metterci quella cosa essenziale, altrimenti non sareste Imprenditori, che è lo spirito di impresa e cambiamento.

Un imprenditore che non è capace di cambiare è come un mare senza acqua. Non esiste.

L’imprenditore che non è capace di cambiare e di modificare le cose che non funzionano e non ha spirito di evoluzione è come se per le strade viaggiassimo ancora con il calesse o lavassimo i panni nel fiume. Romantico quanto vi pare ma voi siete qui per fare impresa, siete qua per creare benessere.

La paura di cambiare è umana, ma non è aspetto che può permettersi colui che fa impresa.

Che voi siate un Estetista, un Meccanico o un Medico specializzato, siete e fate Impresa, quindi vendete un prodotto e servizio a dei clienti, più ne avete più lavorate. Non esiste paura per voi, anche perché, in caso commetteste un errore, vi è data e concessa la possibilità di cambiare e migliorare.

Vi saluto con una massima stupenda di un personaggio storico tra i più forti e affascinanti, l’emblema di ognuno di voi che ogni giorno combatte e fa Impresa:

“Non c’è niente di più insicuro da raggiungere,

di più difficile da gestire,

di più pericoloso da intraprendere,

dell’ Iniziativa di avviare un

Nuovo Ordine di Cose.”

N. Macchiavelli

Nessuna paura, siete persone di Business, se vi garantiscono la bontà e i risultati e questo cambiamento migliora la vostra attività, avete l’obbligo di perseguire sempre, nuove soluzioni.

Cerca Per Tag

Logo Easyweb

La tua Web Agency Low Cost

Copyright © 2016 EasyWeb™ SRL All rights reserved.  Via Louis Pasteur 41/43 52025 Montevarchi (AR) Partita Iva/Cod.Fiscale: 02245500513

Easyweb - Easy web - Sito web valdarno - Arezzo - easyweb italia san giovanni valdarno - Firenze - Florence - Florenz - Italia - easy web montevarchi - web agency valdarno