top of page

L'incredibile storia di Fabrizio Idraulico di San Giovanni Valdarno

Fabrizio è un Artigiano, un idraulico nello specifico. Per 15 anni ha lavorato come sottoposto poi un giorno si è detto: " Ma se mi mettessi in proprio?"

Prezzi un po più bassi e stessa volontà. I clienti sarebbero degli stupidi a non approfittarne, pensava.

Fabrizio nel giro di alcuni mesi ha iniziato a lavorare per alcuni degli stessi clienti di prima, ma in maniera diretta, sottraendoli alla sua vecchia ditta.

Inizialmente tutto andava bene, poi, alcuni pagamenti in ritardo, le tasse e attrezzature da acquistare nuove, lo hanno costretto a lavorare molto di più in termini di ore.

Accettava sempre più lavori e pur di farli faceva prezzi molto bassi.

Un giorno Fabrizio, mentre parlava con il proprio commercialista, si è reso conto che altri sei mesi in questo modo e avrebbe fallito.

Che smacco!

Tornare dal vecchio titolare proprio non se ne parla.

Lavorare male per risparmiare sui materiali non esiste.

Fabrizio come tantissimi piccoli Imprenditori e Artigiani pensa che:

➊ Si possa lavorare grazie al passaparola

➋ Basta fare il prezzo più basso della concorrenza

➌ E' troppo "piccolo" per fare piani marketing, quella è roba per chi ha soldi

➍ Sia sufficiente, al limite, fare una pagina Facebook per essere al passo con i tempi

➎ La gente non spende perché c'è la crisi

Fabrizio ha delle convinzioni uguali all'80% dei suoi colleghi, tuttavia, perchè altri riescono ad avere il triplo di successo pur essendo piccolissimi imprenditori, a volte singoli artigiani?

Parlai a fondo con Fabrizio, non so se erano più forti le sue "convinzioni" o lo scoramento del fatto che da lì a breve avrebbe dovuto chiudere la sua Ditta.

Non fu per niente facile, sia per una questione emotiva, sia proprio dal punto di vista tecnico, tuttavia, forse mi considerava la sua ultima spiaggia, decise di fidarsi.

Oggi, ripensando a quei momenti, gli chiedo: " Fabrizio, ma cosa ti fece scattare la molla quel giorno"

" Quando mi facesti notare che solo di abbonamento del telefonino spendevo quasi 50€ al mese, senza contare quelli per le comodità casalinghe, e per migliorare le performance di lavoro invece facevo l'occhio alle pulci.

Lì ho capito una cosa fondamentale. Tutto ciò che è un investimento per la ditta perchè mi riporta lavoro e quindi fatturato ha priorità assoluta"

Iniziammo a costruire un Sito Web, Geo Localizzammo la sua attività, modificammo i Social, iniziammo a fare email-marketing e piccole campagne marketing sul web.

Dopo sole tre settimane, l'agenda di Fabrizio era piena.

Non era piena solo di lavoro.

Era piena di solo certi tipi di lavori.

Fabrizio non solo non ha fallito, adesso ha due dipendenti.

Sta contribuendo al sistema Paese, sta dando, nel suo piccolo, spinta a quella rivoluzione per digitalizzare il Valdarno tramite le sue maestranze.

Fabrizio è orgoglioso oltre che benestante.

Post In Evidenza

Post Recenti

Cerca Per Tag

bottom of page