top of page

Che cos'è il Web Marketing?


Si sente sempre più spesso parlare di Web Marketing, ma che cos’è veramente?

Il Web Marketing è semplicemente lo strumento essenziale per poter aumentare le visite nel proprio sito web, e quindi ovviamente di aumentare clienti in target con la propria azienda.

Il Web Marketing lo possiamo riassumere come un semplice canale di Marketing, ma rivolto esclusivamente al Web.

Si divide principalmente in 3 grandi gruppi:

  • SEO

Search Engine Optimization

  • SMM

Social Media Marketing

  • SEM

Serch Engine Marketing

1) Per SEO (Search Engine Optimization), si intendono tutte quelle azioni rivolte ad aumentare o mantenere un livello ottimo di indicizzazione, e quindi posizionamento sui motori di ricerca.

Tali attività si rivolgono soprattutto nell’inserimento di parole chiave (Keywords) e nella ottimizzazione della struttura del sito (UrlOptimization).

2) Per SMM (Social Media Marketing) si intendono tutte quelle attività rivolte a pubblicizzare, sia in forma gratuita, sia a pagamento, i prodotti o servizi dell’azienda, tramite i social network.

Potrai notare il social media marketing in qualsiasi social network tramite l’indicazione “Sponsorizzata”.

I 10 più importanti social network sono:

Facebook -Twitter - Google + - Linkedin – Instagram – Pinterest – Flickr – Tumbler – Vine - Ask

3) Il SEM (Serch Engine Marketing) è semplicemente un annuncio a pagamento nei motori di ricerca. Per essere più precisi, con il SEM è possibile acquistare una o più parole chiave, e quindi uscire nelle prime posizioni (sotto forma di annuncio) nel motore di ricerca.

Lo strumento più utilizzato è Google Ad Words, questo perché Google detiene circa il 70% delle ricerche mondiali. Un 25% delle ricerche avviene tramite Bing e Yahoo, mentre l’altro 5% da tutti gli altri motori di ricerca minori.

Il Web Marketing non finisce di certo qui, oltre a quelli sopraelencati, spiccano sotto gli occhi di tutti il DEM (Direct Email Marketing), il Web Marketing Educativo tramite Blog ed il Remarketing, ma ne parleremo nel prossimo articolo.

Post In Evidenza

Post Recenti

Cerca Per Tag

bottom of page